venerdì 24 marzo 2017

Materiali di recupero e decorazione



Spesso dagli scarti di alcune lavorazioni si possono ricavare veri e propri capolavori che, se assemblati in maniera decorativa o con un sapiente uso di tecniche di falegnameria, possono creare pannelli isolanti, pareti o superfici che creino un effetto di movimento e un sicuro effetto di design. Il materiale di recupero non sempre permette un riutilizzo coerente ed efficace; in questo caso il migliore di tutti i materiali è senza dubbio  il legno che può essere intagliato e rimaneggiato in molteplici forme. Scarti di parquet o avanzi lignei della lavorazione di un mobile, elementi rimasti in eccesso dall'intarsio di una pavimentazione o da un mosaico, possono essere conservati e "ri-progettati".

Nella galleria che vi proponiamo in questo post vi presentiamo una serie di idee nelle quali il legno in ogni sua forma è stato utilizzato come mosaico o ridipinto e adattato come pannello per rendere una parete anonima più artistica o semplicemente più di design. Il legno permette di essere lasciato al suo stato grezzo, tagliato in sezione, verniciato e lavorato con oli e cere conferendogli sempre nuove forme e permettendo nuovi spunti di resa alla luce che lo cattura, si adatta in ogni modo all'ambiente in cui viene collocato e non necessariamente il look complessivo risulterà country o troppo rustico ma anzi, potrà essere d'impatto proprio in un ambiente moderno e minimal.



 Si possono trovare pannelli già lavorati da aziende o da bravi artigiani o, se si possiede un po' di tecnica e del materiale di montaggio,  ci si può cimentare in un po' di d.i.y.


Alcune aziende o grandi supermercati con grandi forniture per il fai da te offrono moduli da poter assemblare già tagliati nella misura che si desidera, oppure si può far fare un progetto d uno studio o ad un artigiano ed ordinare del materiale già tagliato a misura poi da collocare e montare in base al proprio piano d'arredo.












photo credits pinterest 

Nessun commento:

Posta un commento