venerdì 10 novembre 2017

La Casa in vendita di Frank Lloyd Wright - un piccolo Guggenheim sul Palm Canyon



Quella di cui vi parliamo oggi nel nostro blog è un' abitazione piuttosto particolare,  particolare perché creata da uno dei più grandi architetti del '900, particolare perché  situata in una zona impervia, un deserto a Phoenix in Arizona ed infine particolare perché in vendita!
Si tratta di uno degli ultimi progetti del famoso architetto Frank Lloyd Wright famoso per la sua celeberrima casa sulla cascata e per il museo Guggenheim di New York. Questa abitazione infatti, nelle forme e nella modulazione degli spazi, ricorda molto il famoso museo Newyorchese.

Fu costruita nel 1967, otto anni dopo la morte del suo ideatore, seguendo dettagliatamente i sui disegni e i suoi progetti; difatti la casa mantiene la struttura originale circolare che caratterizza le grandi opere di Wright e soprattutto ne ricorda la perfetta armonia di intersezioni di spazi circolari e puliti con zone dalle geometrie nette. cerchi, triangoli, linee rette fanno da decorazione e modulo in perfetta armonia con la linea sinuosa di ogni spazio della casa.







La struttura è progettata per godere da ogni sua parte della meravigliosa vista sulla valle e sono stati progettati da Wright anche gli interni, come camere, bagni e anche i singoli arredi, tutti dalle linee sinuose e sfruttando l'intersezione di materiali naturali e moderni e tutti in perfetto accordo cromatico col paesaggio esterno, un richiamo firma della grande archistar.



La casa è in cima a Palm Canyon e fa parte delle opere della Fondazione Wright, a tutt'oggi è una abitazione che è possibile visitare ma anche in vendita per eventuali, danarosi, compratori.

Nessun commento:

Posta un commento